Municipio Montorso Vicentino
Lo studio Verlato Zordan è in costante aggioramento, sia dal punto di vista professionale e tecnologico, sia dal punto di vista culturale, presenziando alle più importanti esposizioni da parte attiva. Anche le dinamiche ambientali hanno un peso notevole nel nostro bagaglio e hanno posto nel nostro modo di pensare, progettare e costruire il futuro che verrà.
VERLATO-ZORDAN, Studio architetti associati VERLATO-ZORDAN ITALIA
16124
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16124,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Municipio Montorso Vicentino

Date
Category
Commerciale

Il concorso si basa sull’ampliamento del Municipio di Montorso Vicentino mediante la ristrutturazione dell’edificio adiacente all’attuale sede comunale. Il progetto vuole essere un’integrazione e un’innovazione del linguaggio architettonico introdotto nella precedente ristrutturazione del Municipio, quindi pur rispettando l’architettura preesistente vengono introdotti elementi minimali e sperimentali, celati nelle innovative tecniche costruttive, nell’utilizzo di materiali eco-compatibili e nella re-interpretazione di “segni esistenti”. In particolare le aperture in facciata sono il risultato di un attento studio dell’esistente, sulla propagazione della luce nei nuovi ambienti interni e contemporaneamente sono anche utilizzate per la valorizzazione dell’aspetto architettonico esteriore totale.

L’inserimento del “taglio” verticale tra il Municipio esistente ed il nuovo corpo edilizio introduce il tema del dialogo, della contrapposizione formale, dei punti di vista interno/esterno ed è un’occasione per ottenere una copertura all’ingresso attuale. All’interno il progetto mira a soddisfare le necessità per il corretto funzionamento e per l’ interconnessione delle varie attività mediante la creazione di luoghi di lavoro funzionali e istituzionalmente rappresentativi, la gestione delle risorse economiche con il riutilizzo degli arredi, i ridotti interventi negli ambienti esistenti ed infine il controllo del flusso pubblico lasciando al piano terra le attività con maggior interscambio, rendendole così più agevoli anche a persone con ridotta capacità motoria per le quali è stato inoltre disposto l’inserimento di un blocco ascensore.

 

  • Destinazione d’uso : Pubblico
  • Localizzazione: Montoroso, Vicenza
  • Superficie coperta : 190 mq