2019
Il progetto preliminare per un impianto sportivo è il risultato di un concorso ad inviti, promosso dal Comune di Montebello Vicentino.
Il progetto si inserisce nel contesto del plesso scolastico Comunale, generando un nuovo insieme e fungendo da elemento di congiunzione tra le scuole primarie esistenti. La costruzione dell’edificio consentirà il completamento del programma urbanistico locale, coinvolgendo anche la rete distributiva pedonale e ciclabile.
L’edificio formalmente si lega alla scuola media recentemente realizzata tramite un gioco sapiente di pieni e vuoti, dove il monolite rosso dell’area di gioco, si alleggerisce mediante i tagli orizzontali delle ampie vetrate quasi adagiate al terreno ed alla contrapposizione con il volume dei servizi diverso per forma, materiali ed altezza.
All’interno, gli ambienti sono distribuiti per poter ospitare un campo regolamentare per il basket, con a fianco una tribuna a tre gradoni supportato a lato dai locali di servizio come ingresso, spogliatoi e bagni.
In termini ambientali, il progetto si colloca all’avanguardia grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’area di gioco, in quantità superiore al fabbisogno energetico della struttura stessa ed attraverso un elevato isolamento termico delle strutture dato da materiali performanti ma anche, da soluzioni tecniche come l’introduzione del tetto giardino della zona degli ingressi.
L’associazione di queste soluzioni tecniche, unite agli studi per l’assorbimento del riverbero acustico delle superfici interne, consentirà il massimo sfruttamento dell’edificio, la funzione del sistema infatti non si lega solamente all’ambito educativo ma ha anche funzione sportiva aperta al difuori delle ore scolastiche.