2008
L’intervento non si limita soltanto alla realizzazione della sede di un’azienda, ma coinvolge l’immagine della stessa, la sua efficienza produttiva e il suo rapporto con il territorio, un’area molto attiva ma caratterizzata da anonimi capannoni. Una sfida importante che VERLATO+ZORDAN, in collaborazione con il geom. G. Zanconato, ha affrontato riuscendo a concepire un oggetto architettonico di forte impatto comunicativo e di alto contenuto tecnologico. Forme, rivestimenti e grafica evocano sottilmente i punti di forza dell’azienda, il prodotto, la materia prima e la manualità delle lavorazioni.
Il volume curvilineo che ospita gli uffici richiama la forma della sella, mentre il grande parallelepipedo dello stabilimento produttivo in cemento grezzo è ricoperto da un rivestimento effetto pelle in metallo. A questo gioco di rimandi corrisponde una rigorosa ricerca di soluzioni tecnologiche che vanno dalla diversificazione dell’illuminazione scenografica rispetto a quella funzionale nei luoghi di lavoro, alla logistica produttiva (stabilita con la committenza per ottimizzare il lavoro e la produzione), al contenimento energetico ottenuto con l’uso di cellule fotovoltaiche, che garantiscono una totale autonomia energetica.
Con altrettanta cura è studiata la razionalizzazione degli spazi e dei percorsi con la collocazione del parcheggio dei dipendenti sul tetto dell’edificio principale, in tal modo preservando spazi verdi al piano terra.